Il BIM

Una breve descrizione su cosa significa lavorare con il metodo BIM

Cos'è il BIM

Il Building information Modeling (BIM) è un metodo di lavoro nel quale le informazioni contenute in un database (il modello 3D) vengono aggiornate ad ogni sua modifica e possono essere estratte e visualizzate in ogni momento.
Il Modello dell’edificio o dell’opera viene utilizzato per generare viste, leggere ed estrarre dati e verificare eventuali collisioni. Il progetto è composto di elementi “intelligenti” contenenti la geometria e le informazioni. Ad esempio, selezionando un muro è possibile visualizzare quanti metri cubi di materiale contiene, cosí come il suo grado di resistenza al fuoco, etc..
 
Il vantaggio principale è che l’edificio o l’opera viene completata in un ambiente virtuale prima ancora della sua realizzazione fisica, risolvendo errori, valutando ed ottimizzando gli aspetti economici e progettuali, permettendo di risparmiare tempo e denaro.
Per questo motivo edifici particolarmente complessi come aeroporti, stadi ed ospedali di tutto il mondo vengono già da diversi anni progettati esclusivamente in BIM.

BIM Meaning

Building

BIM meaning Information

Information

BIM meaning modeling

Modeling

"Questa non è una pipa"

Proprio come per l’opera del pittore surrealista René Magritte “La Trahison des images” (la transizione delle immagini) o comunemente conosciuta come “questa non è una pipa”, osservando la pianta di un edificio siamo portati a credere che il disegno stesso rappresenti l’opera. In realtà si tratta solo di linee e campiture, senza informazioni, lo stesso avviene per i modelli 3D realizzati estrudento solidi per formare muri e pilastri. Ciò che contraddistingue il metodo BIM dalla semplice modellazione tridimensionale è l’aggiunta delle informazioni agli elementi.

Questo sito web utilizza i cookie per garantire la migliore esperienza sul nostro sito web. Continuando a navigare su questo sito web, l'utente accetta l'uso dei cookie per i suddetti scopi.